UNA VALLE DI POESIA
SABATO 11 GENNAIO

ALTA VAL DI VENOLA

L’Appennino bolognese è ricco di posti e luoghi molto famosi, conosciuti e suggestivi, che rappresentano quindi mete turistiche rinomate e di sicuro interesse. Tuttavia, esistono zone e territori ancora poco “esplorati” e relativamente isolati che possono tanto stupire quanto meravigliare sia per la loro incantevole ed armoniosa tranquillità che per il loro evidente e profondo fascino. Ecco, oggi voglio proprio esortarvi a seguirmi per raggiungere una di queste mete: si tratta dell’alta Val di Venola, in un lembo di Appennino compreso tra Montepastore, Vedegheto e Montasico che ci riserverà tante piacevoli ed inaspettate sorprese. Ad accompagnare i miei, i nostri momenti assieme ci sarà la poetessa Elisa Villano che, in momenti e luoghi dedicati, ci potrà offrire le letture di alcuni suoi componimenti poetici collegati con e ispirati da Madre Natura.

“So che la poesia è indispensabile, ma non saprei dire a cosa”.
– Jean Cocteau –

 

DETTAGLI


Ritrovo: ore 9:15 a Montepastore (comune di Monte San Pietro, Bologna) nell’ampio e gratuito parcheggio pubblico di fronte all’indirizzo civico di Via Versellane 10.

Termine: ore 16:30 circa presso lo stesso luogo.

Difficoltà: E

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 470 m

Cammino effettivo: 5 ore

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Guida: Marco Albertini

Costo: 25 € per gli adulti, 5 € per i minori di 14 anni

Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *