Con il suo approccio interdisciplinare, l’educazione ambientale intende stimolare la riflessione sulle tematiche ambientali e della sostenibilità
da molteplici punti di vista, incoraggiando la presa di coscienza attiva su queste problematiche.
Le nostre attività si rivolgono a scuole di ogni grado, ma anche a famiglie e gruppi. Lavoriamo soprattutto sul territorio dell’Appennino Bolognese, ma anche in tutta la provincia di Bologna e occasionalmente oltre, svolgendo interventi in classe, escursioni tematiche e attività di animazione ambientale.
Attività differenziate permettono di lavorare coi bambini e ragazzi di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori, e, attraverso incontri di co-progettazione con gli insegnanti, di lavorare in sinergia con le programmazioni scolastiche e secondo le esigenze dei singoli gruppi classe.
I ragazzi sono portati ad approfondire e sperimentare sul campo le tematiche affrontate a scuola, vivendo al contempo un’esperienza emozionale, a contatto con l’ambiente e in un contesto di condivisione e partecipazione attiva.
Percorsi didattici – In sinergia con le programmazioni scolastiche e secondo le esigenze dei singoli gruppi classe progettiamo percorsi dedicati a tematiche naturalistiche o storico artistiche. Attraverso l’approccio interdisciplinare ed esperienziale, i ragazzi riflettono sulle interazioni uomo-ambiente-società, vivendo al contempo un’esperienza emozionale a contatto con l’ambiente naturale, in un contesto di condivisione e partecipazione attiva.
Gite e turismo educativo – Escursioni di mezza giornata o giornata intera, per vivere un’esperienza a contatto diretto con l’ambiente naturale, esplorando e osservando, stimolati da giochi e attività di gruppo. Disponibili anche su giornate consecutive.
Portiamo i ragazzi sui sentieri d’Appennino Bolognese con gite di più giorni, come ad esempio sulla Via degli Dei, o sulla Via della Lana e della Seta.