COLLI BOLOGNESI
Piacevole, tranquilla ed agevole passeggiata pomeridiana di metà inverno nel contesto collinare bolognese della valle del torrente Ravone, appena attigua al rilievo del Monte Paderno, la più alta vetta di tutto il territorio meridionale del capoluogo emiliano. Potremo forse già cogliere alcuni segnali della prossima primavera in arrivo? Chissà, magari qualche fioritura precoce, qualche gemma già sbocciata o animali già più attivi di altri, di cui potremo osservare tracce, marcature territoriali o intuirne comunque la sfuggente presenza. In questo pomeriggio avremo la compagnia di Giulia Rossi, poetessa e camminatrice, che ben volentieri si offrirà per renderci partecipi della lettura ad alta voce di alcuni suoi versi tratti dalla sua prima raccolta di poesie intitolata “Fuochi Fragili”. Conto tu possa esserci, per stare bene assieme!
“La poesia è l‘arte di dare sostanza alle ombre”.
– Edmund Burke –
DETTAGLI
Ritrovo: ore 14 presso il parcheggio del Parco Cavaioni (Via Cavaioni 1, Bologna), luogo rintracciabile e raggiungibile agevolmente grazie a Google Maps.
Termine: ore 18:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: T
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 160 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, merenda al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo, torcia frontale a luce bianca e luce rossa.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 20 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE