PARCO REGIONALE DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
Appena scesi dalla macchina, ancora prima di intraprendere il cammino, sarà sufficiente guardarsi attorno per intuire facilmente come si sia arrivati in uno di quei luoghi magici, come pochi ce ne sono: intorno sembra tutto surreale e l’abitante più vecchio avrà forse…mille anni. Già, qui al bosco secolare di castagni del Poranceto, anche per chi di alberi non se ne intende o ha poca confidenza, il rapporto uomo-bosco diviene magico, anzi, quasi mistico; un ambiente, a tratti, talmente impervio dove persino le tracce dell’uomo sono particolarmente rarefatte. Con questi presupposti, raggiungere la vetta del Monte di Stagno (1213 m) sarà per noi semplice tanto quanto…mettere un passo dopo l’altro! Dalla sua rocciosa vetta il panorama verso il sottostante bacino artificiale del Lago di Suviana e il resto della catena appenninica sarà davvero un godimento per la vista e per lo spirito. Ve lo prometto, venite e non ve pentirete.
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”.
– Bernardo di Chiaravalle –
Escursione svolta per conto di
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9:30 presso il parcheggio gratuito e comodo del Centro Visita “Museo del Bosco” del Poranceto (Via Porancè 8, Baigno, comune di Camugnano, Bologna)
Termine: ore 16:30 circa presso lo stesso luogo
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 330 m
Cammino effettivo: 5 ore
Note: percorso in parte ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Guida: Marco Albertini
Costo: 10€ per gli adulti.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it
Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui