PARCO DEL FRIGNANO
Scopriamo l’incredibile e rocambolesca storia di Felice Pedroni, emigrato fananese che a fine Ottocento si avventurò oltreoceano a cercare l’oro in Nord America. Riuscì poi a tornare al suo paese natale, Trignano? Sì, ma…solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1910 a soli 52 anni, e solo ad inizio anni ’70 del secolo scorso. Da questo periodo, i suoi resti mortali riposano in pace nel piccolo cimitero del paese modenese, che sarà il punto di partenza e di arrivo di questa nostra camminata durante la quale, verosimilmente, non scopriremo alcuna miniera d’oro, ma forse, molto più probabilmente, coglieremo tante altre piccole preziosità e ricchezze naturali ed umane.
“Gli animali si muovono, migrano, perché gli umani dovrebbero essere confinati nel territorio in cui sono nati?”
– Delphine Coulin –
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9:30 a Trignano in Piazza Fairbanks (Via Trignano 111, comune di Fanano, Modena), facilmente individuabile tramite Google Maps.
Termine: ore 16:30 circa presso lo stesso luogo.
Difficoltà: E
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 640 m
Cammino effettivo: 5 ore
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 20 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE