LASSU’ IN MONTAGNA
VENERDI 1 NOVEMBRE

PARCO STORICO MONTE SOLE

Il bosco appenninico conserva tracce e segnali di quel recente passato in cui la popolazione montanara sentiva un forte collegamento con la componente religiosa e divina, operante nella sfera della vita quotidiana. Espressioni di tale religiosità popolare sono tuttora presenti lungo sentieri, carrarecce e mulattiere: maestà di pietra, pilastrini ed edicole votive, oratori, santuari, pievi, chiese, cappellette e cimiteri sono disseminati un po’ ovunque nel nostro territorio montano. A tutto ciò, si affiancavano rituali che sconfinavano nella superstizione, si veneravano oggetti di culto perché, essendo manifestazioni della divinità, erano ritenuti di buon auspicio per, ad esempio, un abbondante raccolto nei campi, la bona salute degli animali della fattoria e per “ricca” prosperità della propria famiglia contadina; ma c’è molto, molto altro da scoprire e quindi…vi aspetto lassù in montagna!

 

“…e su muoio da partigiano/tu mi devi seppellir/lassù in montagna/sotto l’ombra di un bel fior”.

– Bella Ciao –

 

DETTAGLI

Ritrovo ore 9:15 presso il parcheggio antistante la chiesa di San Tommaso di Sperticano, vicino a Pian di Venola (comune di Marzabotto, Bologna), luogo rintracciabile agevolmente su Google Maps. 

Termine previsto per le ore 16 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 9 km.

Dislivello: 320 m.

Cammino effettivo: 5 ore. 

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo a sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della camminata: 20 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *