FUOCO ROSSO VIVO
DOMENICA 13 OTTOBRE

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

Con questa camminata vi invito a scoprire la Val di Gorgo, dove, fino a 10.000 anni fa, era presente un importante ghiacciaio che ricopriva di un bianco lucente la testata della Valle del torrente Dardagna. Ai giorni nostri rimangono, a memoria di tale epoca geologica ormai passata, alcuni animali e piante tipiche dei climi più freddi ed alpini. Tuttavia, quello che caratterizza maggiormente questo lembo appenninico sono le immense, sinuose, dolci distese di piante di mirtillo nero, le cui graziose foglioline ovali si accendono, in questo periodo dell’anno, di un rosso vivo ed intenso, come se fossero tante fiammelle che aspirano ed esplodono a toccare il cielo. A condire ulteriormente questa proposta, si aggiunge il succulento ed abbondante pranzo montanaro presso lo storico rifugio “Duca degli Abruzzi”, in prossimità delle sponde del leggendario (e scopriremo il perché…) Lago Scaffaiolo. Non lasciamoci sfuggire questo spettacolo unico alla vista-e all’anima. 

 

“So che voi forestieri li chiamate mirtilli, ma noi diciamo bàggioli. E sì, i bàggioli fanno bene alla vista: alla vista del cuore”.

– Giorgio Filippi –  

 

In collaborazione con il Rifugio “Duca degli Abruzzi”. 

Escursione svolta per conto di

 

DETTAGLI

Ritrovo ore 9:15 presso il parcheggio adiacente alla ”Baita del Sole”, al Corno alle Scale, oltre il laghetto del Cavone (Lizzano in Belvedere, Bo).

Termine camminata previsto per le ore 16:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione)

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 320 m

Cammino effettivo totale: 5 ore

Note: percorso ad anello, portare acqua o bevanda calda/fresca a seconda delle esigenze personali, un telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della camminata: 10 € per adulti

Costo del pranzo in rifugio: intorno ai 20 €

Guida: Marco A.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it

Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *