MEDIA VAL DI SAVENA
Se ancora non avete percorso l’intera “La Via degli Dèi” o se volete “assaggiarne” solo un breve tratto prima di compiere la traversata completa degli Appennini da Bologna a Firenze (o viceversa), l’escursione odierna è quello che fa per voi! A partire dalla periferia di Monzuno ci dirigeremo verso Sud lungo l’iconico sentiero CAI 019 che nel primo tratto attraverserà boschi misti, tra cui un magnifico castagneto, per poi seguire la linea di crinale spartiacque tra le valli del torrente Setta e del torrente Savena, con piacevoli scorci paesaggistici. Nel rientrare a Monzuno verso Nord percorreremo a mezza costa la valle del torrente Savena attraversando alcuni piccoli e caratteristici borghetti che meritano una breve visita. Così come meriterà porgere le nostre orecchie per prestare attento ascolto alle armoniose musiche strumentali che Oreste Filippi, musicista e pittore, ci donerà suonando dal vivo alcuni dei suoi tanti flauti ispirati alle tribù native degli indiani del nord America.
Avanti dunque, partecipate numerosi e che il volere degli Dèi sia con noi!
“Non perdere la voglia di camminare! Io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere completo e mi lascio alle spalle ogni malanno“.
– Bruce Chatwin –
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9 presso il parcheggio antistante il Centro Sportivo “L. Bacci” di Monzuno (Via Le Campagne, Monzuno, Bologna).
Termine: ore 16:45 circa presso lo stesso luogo.
Difficoltà: E
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 410 m
Cammino effettivo: 5 ore
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Guida: Marco Albertini
Costo: 25 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE