CREPUSCOLI SONORI TRA ROSSI MIRTILLI
SABATO 12 OTTOBRE

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

Sapete che a fine settembre l’Appennino mostra il suo cuore rosso pulsante di vita? Vi invito a godere della magica, silenziosa, irresistibile “esplosione rossa” delle piantine di mirtillo nero, le cui foglioline, colorandosi di un rosso acceso, regalano uno spettacolo emotivo unico alla vista e al cuore. Illuminate dal terso sole di inizio autunno, esse sembrano pulsare di un rosso fuoco vivo, proprio come pulsano i nostri cuori ad ogni passo e ad ogni respiro. A ciò si aggiunge l’eterno fascino del limpido e suggestivo Lago Scaffaiolo. Così, dopo la gustosa, tipica e ristoratrice cena montanara presso l’accogliente Rifugio Duca degli Abruzzi, torneremo a casa con un pieno di intense e svariate emozioni. E tutto ciò sarà condito musicalmente dalle variopinte note dei flauti dei nativi americani suonati per noi, durante lo svolgersi della camminata, dal pittore e musicista Oreste Filippi. Siete pronti, quindi, per tuffarvi dolcemente tra i rossi mirtilli?

 

“Quante scorpacciate ne ho fatte da ragazzo. Adesso mi piace vederli: mi contento di sapere che ci sono. Ne mangio un paio, come per rito”.

– Giorgio Filippi –  

 

In collaborazione con il Rifugio “Duca degli Abruzzi”.

 

DETTAGLI

Ritrovo ore 16:30 presso il parcheggio adiacente la “Baita del Sole”, al Corno alle Scale (Lizzano in Belvedere, Bologna), presso la base del comprensorio sciistico. 

Termine camminata previsto alle ore 23 circa con ritorno allo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione)

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 320 m

Cammino effettivo: 4 ore e mezza

Note: percorso ad anello, portare spuntino per la merenda, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale a luce bianca e luce rossa, eventuali bastoncini telescopici.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della camminata e dell’accompagnamento musicale: 20 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *