CREPUSCOLI SONORI ALLE SALSE DI NIRANO
SABATO 2 NOVEMBRE

RISERVA NATURALE SALSE DI NIRANO

Siete forse a conoscenza che nel territorio modenese, sulle pendici delle prime colline a Sud della Via Emilia, sono presenti quelle caratteristiche e peculiari formazioni geologiche denominate “vulcani di fango”? Si tratta di strutture a forma piramidale di cono o dalla conformazione a pozza che presentano una storia originale relativa alla loro formazione: scopriamola assieme! Data l’importanza, l’unicità e il fascino di questo fenomeno, vi invito a scoprire insieme la piccola ma affascinante Riserva delle Salse di Nirano, oltretutto saremo allietati e dolcemente accompagnati dalle atmosfere musicali create dai flauti dei nativi americani, per noi suonati dal vivo da Oreste Filippi.

 

“Cammina guardando una stella, ascoltando una musica e seguendo le orme di altri passi“.

– Ruben Blades –

 

DETTAGLI

Ritrovo ore 15 presso il parcheggio pubblico delle Salse di Nirano (nel comune di Fiorano Modenese, Modena). Tale luogo di ritrovo è individuabile facilmente su Google Maps. Nota bene: in questa zona la copertura della rete cellulare è molto limitata, quindi accertarsi preventivamente di poter raggiungere il luogo del ritrovo con facilità.

Termine previsto per le ore 18:30 circa presso lo stesso parcheggio.

Difficoltà: T (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 5,5 km.

Dislivello: 180 m.

Cammino effettivo: 2 ore e mezza. 

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, merenda al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, binocolo, eventuali bastoncini telescopici, torcia frontale a luce bianca e luce rossa.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della camminata e dell’accompagnamento musicale: 20 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *