MEDIO APPENNINO BOLOGNESE
Provate mai la sensazione che, camminando in Natura, di fianco o con voi sia presente “qualcuno”? Non intendo una persona fisica o un animale, bensì qualcosa di diverso, di più intangibile e sottile; bè, oggi questa impressione sarà ancora più viva, reale e forte perché avremo…gli déi al nostro fianco! Proprio così, percorreremo un tratto della celeberrima “Via degli Déi” a sud di Monzuno, che ci condurrà prima sulla vetta di Monte Venere, poi su quella di Monte Poggio Santa Croce lungo quell’affascinante ed aereo crinale spartiacque che separa la valle del torrente Setta da quella del torrente Savena. Ogni passo, ogni orma che lasceremo impressa lungo il sentiero rappresenterà un divino bacio di ringraziamento a nostra Madre Terra che ci sostiene e ci nutre ogni giorno.
“Non avevano mai camminato insieme e lo affascinò il candore con cui procedevano l’uno accanto all’altra“.
– Gabriel Garcia Màrquez –
DETTAGLI
Ritrovo: Ore 8:45 presso la chiesa di San Giacomo di Gabbiano (Piazzale Gabbiano 1, nel comune di Monzuno, Bologna), luogo rintracciabile e raggiungibile comodamente seguendo Google Maps.
Termine: Ore 16:30 circa presso lo stesso luogo.
Difficoltà: E
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 430 m
Cammino effettivo: 5 ore e mezza
Note: Percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 20 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco d’Agostino – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE