Le nostre escursioni sulle ciaspole si svolgono nel territorio comunale di Lizzano in Belvedere, all’interno del Parco del Corno alle Scale.
In fascia arancione è pertanto possibile partecipare solamente se residenti o proprietari di seconda casa all’interno del comune; oppure se residenti o proprietari di seconda casa in un comune con meno di 5000 abitanti e distante meno di 30 km da Lizzano.
Purtroppo non ci sono attualmente eccezioni a queste regole, in quanto l’escursionismo e le ciaspolate NON sono attività sportiva.
Recentemente sono apparse alcune interpretazioni di queste norme: negli articoli de La Stampa o altri giornali vengono riportate appunto interpretazioni, che come tali non garantiscono dalle eventuali multe previste per chi si muove giustificando lo spostamento per andare a ciaspolare.
Ovviamente non vediamo l’ora di essere smentiti ma attualmente le norme parlano chiaro: salvo modifiche bisognerà attendere il ritorno in fascia gialla perché tutti gli emiliano romagnoli possano tornare a ciaspolare liberamente!