NOTE MUSICALI TRA LAGO E MONTI
DOMENICA 17 NOVEMBRE

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO

Abbiamo da poco effettuato il “giro di boa” di questa stagione autunnale, almeno sul calendario: la Natura ha infatti già fornito chiari segnali del prossimo letargo invernale: sempre più foglie cadono al suolo, ormai non ci sono quasi più fioriture visibili ed appariscenti, le ore di luce diurna calano ogni giorno, così come la temperatura ambientale. Insomma, i nostri cinque sensi ci avvisano e ci comunicano evidenti messaggi di…rallentare, di riposare, di sos-stare. Ecco, sta a noi coglierli in questa camminata che, a partire dall’abitato di Madonna dei Fornelli, ci condurrà sul versante in sinistra orografica del torrente Savena per arrivare all’invaso naturale che accoglie, dal febbraio 1951, il lago di Castel dell’Alpi. Andiamo quindi ad apprezzare questa attrazione lacustre e naturalistica, accompagnati dalle melodie dei flauti che il musicista Oreste Filippi ci regalerà in alcuni momenti dedicati all’ascolto delle sue composizioni strumentali, molto ben “calate” nel contesto naturale dove cammineremo.

 

“Il camminare mi mette a nudo e mi induce a pormi quesiti sulla mia vita e sui miei progetti”.

– Bernard Ollivier –

 

DETTAGLI

Ritrovo: ore 9:45 a Madonna dei Fornelli (comune di San Benedetto Val di Sambro, Bologna) presso il comodo parcheggio in Via del Bosco 19, facilmente individuabile su Google Maps.

Termine: previsto per le ore 16:30 circa presso lo stesso parcheggio.

Difficoltà: E (cosa significa? clicca QUI, per leggere anche consigli e regolamento dell’escursione).

Lunghezza: 9 km.

Dislivello: 400 m.

Cammino effettivo: 5 ore.

Note: “percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.”

Costo della camminata: 20 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *