Nella descrizione delle nostre iniziative adoperiamo la seguente classificazione di difficoltà:
T = TURISTICO: itinerario alla portata di tutti su strade, larghi sentieri o mulattiere. I percorsi generalmente non sono lunghi e non richiedono un allenamento specifico se non quello minimo della passeggiata.
I percorsi possono svolgersi anche su neve e in questo caso la classificazione è WT1: tracciato per lo più in piano o con pendenze quasi nulle, assenza di pendii ripidi nelle vicinanze, nessun pericolo valanghe o rischio di cadute esposte. Percorsi adatti a chiunque anche a persone prive di esperienza e con minimo allenamento.
Abbigliamento obbligatorio:
- nel caso delle ciaspolate sono necessari cuffia, guanti, pantaloni un minimo impermeabili (da trekking o da sci), scarponcini impermeabili o doposci, ad esclusione dei Moon Boot.
Abbigliamento consigliato:
- vestiti comodi;
- zainetto con acqua e giacca a vento;
- pur suggerendo ugualmente scarpe da trekking, gli itinerari T sono percorribili anche con scarpe da ginnastica.
E = ESCURSIONISTICO : la maggior parte delle nostre proposte appartengono a questa categoria. Sono itinerari su strade, mulattiere, sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere che richiedono un allenamento ordinario ad una camminata di tutto il giorno, ma abbigliamento adeguato.
I percorsi possono svolgersi anche su neve e in questo caso la classificazione è WT2: tracciato per lo più in piano o con pendenze minime al di sotto dei 25°, pendii ripidi nelle immediate vicinanze, basso pericolo di valanghe senza rischio di cadute esposte. Percorsi adatti a persone con bassa esperienza con le ciaspole preferibilmente con esperienza pregressa di escursionismo di base.
Abbigliamento obbligatorio:
- scarponcini da trekking o almeno scarpe da montagna con suola scolpita;
- nel caso delle ciaspolate sono necessari cuffia, guanti, pantaloni un minimo impermeabili (da trekking o da sci), scarponcini impermeabili o doposci, ad esclusione dei Moon Boot.
Abbigliamento consigliato:
- zaino 20-30 l;
- borraccia d’acqua, almeno 1 l (o tè caldo in inverno!);
- indumento pesante;
- giacca a vento.
EE = PER ESCURSIONISTI ESPERTI: gli unici (o quasi) itinerari che proponiamo appartenenti a questa categoria, sono i trekking di più giorni, classificati così per la loro lunghezza. Sono itinerari segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie o lievi pendii innevati. Sono comunque percorsi che non necessitano di attrezzatura ulteriore a quella descritta precedentemente; richiedono però passo sicuro e assenza di vertigini e la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continua.
Abbigliamento obbligatorio:
- scarponcini da trekking.
Abbigliamento consigliato:
- zaino 30 – 40 l;
- borraccia d’acqua, almeno 1 l;
- indumento pesante;
- giacca a vento;
- eventuali extra per il trekking, che verranno comunicati dalla guida.
REGOLAMENTO ESCURSIONI
- Tutti i partecipanti sono tenuti ad attenersi alle indicazioni relative all’abbigliamento di cui sopra; all’inizio dell’escursione la guida può riservarsi il diritto di escludere eventuali partecipanti con attrezzatura non idonea.
- Durante l’escursione è necessario seguire le indicazioni della guida: percorso, velocità e soste sono decise per agevolare la fruizione di tutti. In caso di maltempo o generiche condizioni mutate, la guida potrà decidere di cambiare il percorso dell’escursione o effettuare modifiche al programma.
- Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare gli orari indicati di ritrovo, comunicando eventuali ritardi.
- Tutte le escursioni hanno difficoltà ben espresse nel materiale informativo e anche le guide sono a disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio: tutti i partecipanti sono dunque tenuti a presentarsi consapevolmente riguardo alle proprie capacità e condizioni psicofisiche.
- Salvo indicazioni diverse da parte della guida, durante le escursioni è vietata la raccolta dei prodotti del sottobosco (compreso erbe spontanee, muschi e licheni).
- È vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso dell’escursione.
- Non è ammessa la partecipazione di minorenni non accompagnati.
- I cani sono ammessi alle nostre escursioni e vanno tenuti al guinzaglio (salvo eccezioni comunicate, dove è vietato il loro ingresso). La loro presenza va comunicata al momento della prenotazione.
- Durante le escursioni è possibile che la guida scatti foto o riprenda video, che potranno essere utilizzati a fini promozionali. I partecipanti sottintendono il nullaosta al loro utilizzo, fatto salvo eccezioni da comunicare alla guida ad inizio escursione.
- Pur non vietandone l’utilizzo, si consiglia di minimizzare l’uso dei telefoni cellulari in escursione per…godersi al meglio il cammino e il contatto con l’ambiente naturale!
La partecipazione alle escursioni di Cooperativa Madreselva comporta l’accettazione del presente regolamento.
La quota di iscrizione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento guidato.
Tutte le nostre guide esercitano ai sensi della legge 4/2013, sono professionisti assicurati e iscritti al registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche, rilasciano regolare ricevuta fiscale o fattura.