COS’È MADRESELVA?
Madreselva è una cooperativa composta da Guide Ambientali Escursionistiche, educatori ambientali e operatori dell’accoglienza in Appennino: un gruppo di professionisti dalle formazioni differenti che credono nel proprio territorio e operano in sinergia per amplificare le loro risorse.
COSA FA?
Madreselva ha l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’Appennino e delle sue aree protette promuovendo un modello di turismo lento e responsabile. La cooperativa propone un’offerta escursionistica e didattica finalizzata ad una corretta fruizione delle aree naturali.
Madreselva mira a creare un’offerta culturale ed educativa per la società civile: progetta attività ed eventi culturali, espressivi, ricreativi ed artistici con particolare attenzione alle tematiche naturalistiche.
Madreselva offre una proposta di accoglienza all’interno del Parco Regionale del Corno alle Scale, presso il Rifugio Segavecchia e i bivacchi ad esso collegati: un’offerta ricettiva volta alla fruizione del territorio in equilibrio ed armonia con l’ambiente.
COME LO FA?
Madreselva sceglie il cammino lento quale modalità di approccio all’ambiente naturale e alla scoperta del territorio. Il ruolo della Guida Ambientale Escursionistica e dell’educatore ambientale è quello di porre l’attenzione sul mondo della natura per riuscire a coglierne la bellezza, la ricchezza e il fascino che solo rallentando diventano evidenti.
Madreselva promuove un avvicinamento a tale ambiente con rispetto e cura. Le attività della cooperativa si svolgono nella maniera più sostenibile possibile dal punto di vista ambientale e sociale, promuovendo un pensiero ecologico nei soggetti coinvolti. Tutto ciò ha la finalità di innescare un processo di presa di coscienza della fragilità dell’ambiente in cui viviamo. Le attività svolte cercano di rispettare e coinvolgere le comunità dell’Appennino; sono orientate al beneficio di esse, considerandone la storia e la cultura come valore fondamentale.
PERCHE’ LO FA?
Madreselva crede nell’importanza di un approccio scientifico alla comprensione dei fenomeni naturali. La cooperativa si occupa di divulgazione scientifica sul campo, in contesto scolastico, su canali multimediali o editoriali valorizzando l’importanza della tutela della biodiversità.
Madreselva delinea natura e cultura come due pilastri fondamentali per lo sviluppo della persona. La cooperativa si adopera a coinvolgere bambini e adolescenti nel processo educativo e di crescita attraverso l’esplorazione della natura con il fine di formare adulti responsabili e rispettosi dell’ambiente.
DOVE LO FA?
Madreselva opera principalmente in territorio Bolognese, con particolare interesse alle aree protette montane quali il Parco Regionale del Corno alle Scale, del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone e del Parco Regionale Storico di Monte Sole.
Madreselva mira a creare sinergie e collaborazioni con realtà virtuose radicate nel territorio dell’Appennino come enti pubblici, associazioni, strutture ricettive al fine di tessere intrecci tra comunità locale e ambiente.
QUANDO E CON CHI LO FA?
Madreselva si impegna tutto l’anno nel proporre attività quali escursioni, passeggiate per famiglie, trekking a lunga percorrenza, attività didattiche con le scuole, settimane verdi, eventi culturali, accoglienza, ristorazione, eventi divulgativi e di formazione per adulti.
La cooperativa dal 2007 coinvolge tutti coloro che desiderano un Appennino sostenibile, ricco di biodiversità da tutelare ed in grado di fare fronte al cambiamento climatico.