NOTE MUSICALI TRA LAGO E MONTI
SABATO 1 FEBBRAIO

MEDIA VAL DI SAVENA

Dal Monte di Cucchi si staccò, nel 1951, una imponente frana che sconvolse un’ampia fascia di versante sino a raggiungere l’alveo del torrente Savena, occludendolo, originando così l’odierno lago di Castel dell’Alpi, oggi rinomata meta di attraenti escursioni turistiche. Scopriamo insieme questo frammento di storia del nostro Appennino a partire dalla borgata di Cedrecchia, attraversando poi altre località quali Zaccanesca e Madonna dei Fornelli, senza farci mancare l’occasione di percorrere una manciata di chilometri lungo la “Via degli Dèi” in un suo tratto decisamente di crinale panoramico in mezzo a campi e prati. Oltretutto, il musicista Oreste Filippi ci affiancherà per deliziarci, in momenti dedicati di sosta e di ristoro, con melodiche e rilassanti composizioni poli-strumentali, suonando dal vivo una ricca varietà di flauti ispirati a quello originali dei nativi americani.

“La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Perché l’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni“.
– Paulo Coelho –

 

DETTAGLI


Ritrovo: ore 9:15 presso la piccola borgata di Cedrecchia, nel parcheggio pubblico gratuito facilmente individuabile nonché raggiungibile grazie a Google Maps e sito in Via Cedrecchia 28 (comune di San Benedetto Val di Sambro, Bologna).

Termine: ore 16:30 circa presso lo stesso luogo.

Difficoltà: E

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 380 m

Cammino effettivo: 5 ore

Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo: 25 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni

Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *