RISERVA NATURALE CONTRAFFORTE PLIOCENICO
Sì è vero, non è ancora primavera dal punto di vista astronomico e del calendario, ma da quello naturale si possono già percepire, individuare ed apprezzare diversi segnali, più o meno evidenti, di un nuovo, incredibile risveglio dopo il letargo dei mesi precedenti: uccellini che cantano, fiori che sbocciano, odori che si propagano nell’aria, una temperatura via via più mite e confortevole. Insomma, i nostri cinque sensi ci avvisano e ci comunicano evidenti messaggi di rinascita. Ecco, sta a noi coglierli in questa camminata attorno al rilievo arenaceo e rupestre di Monte Rosso, situato nelle propaggini più meridionali di quello che è un vero e proprio scrigno di biodiversità: il Contrafforte Pliocenico. Ad accompagnarci in questa scoperta ci sarà la poetessa Elisa Villano che, in momenti e luoghi dedicati, ci potrà offrire le letture di alcuni suoi componimenti poetici collegati con e ispirati da Madre Natura.
“La poesia è un atto di pace”.
– Pablo Neruda –
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9:45 nella piazzetta principale del piccolo borgo di Livergnano, adiacente al bar-tabaccheria “La Rupe”, lungo la strada statale della Futa (Comune di Pianoro, Bologna), luogo rintracciabile ed raggiungibile agevolmente tramite Google Maps.
Termine: ore 15 circa presso lo stesso luogo.
Difficoltà: ET
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 310 m
Cammino effettivo: 3 ore e mezza
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Costo: 25 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: Marco Albertini – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE