PARCO REGIONALE LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE
C’è chi costruisce e c’è chi difende, chi genera la prole e chi la nutre. C’è chi ha la resistenza di un maratoneta e chi è dotato di una velocita formidabile. C’è chi ha la forza di un sollevatore di pesi e chi ha “installato” un GPS in testa. Formiche, termiti, api, vespe, calabroni: entriamo nel fantastico mondo degli insetti sociali. Vi invito quindi a partecipare a questo viaggio nell’infinitamente piccolo ed incredibilmente affascinante: regni ed imperi, castelli e reami, ognuno con principi e principesse, re e regine, contadini e sudditi che coesistono, prosperano, attaccano e si difendono; infine, conflitti ed alleanze, declini ed ascese di questi piccoli, portentosi super-organismi che rappresentano chiaramente la prova vivente, da milioni di anni, che l’unione fa la forza!
“Un insetto campa poco da molto tempo, noi esseri umani campiamo molto, ma da poco tempo”.
– Pasquale Cacchio –
Escursione svolta per conto di
DETTAGLI
Ritrovo: Ore 9:30 presso il parcheggio gratuito e comodo del Centro Visita “Museo del Bosco” del Poranceto (Via Porancè 8, Baigno, comune di Camugnano, Bologna)
Termine: Ore 15:30 presso lo stesso luogo
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 380 m
Cammino effettivo: 4 ore e mezza
Note: Pcorso ad anello, portare acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, uno spuntino per la merenda mattutina, telo per stendersi a terra, bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Guida: Marco Albertini
Costo: 10€ per gli adulti.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it
Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui