PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE
Prati di Budiara, Bocca delle Tese, Monte Grande, Sboccata dei Bagnadori: a molti di voi, probabilmente, questi curiosi toponimi non dicono molto se non proprio nulla, ma…se voi foste un lupo allora queste stesse località sarebbero molto note se non addirittura famose! Già, perché, da circa trent’anni, il lupo appenninico è tornato stabilmente a frequentare il territorio del Parco del Corno alle Scale con, oggi, due famiglie stabili e in salute. In questa escursione cammineremo, con il dovuto rispetto e discrezione, proprio nel loro spazio vitale, proprio…”a casa loro”, con occhi aperti e curiosi per rilevare quelle inconfondibili tracce della loro elusiva presenza. Sarà l’occasione per conoscere un po’ più da vicino questo affascinante, enigmatico ed elusivo predatore opportunista dei “nostri” boschi appenninici!
“Una montagna con sopra un lupo è una montagna più alta.”
– Edward Hoagland –
Escursione svolta per conto di
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9 presso il parcheggio al termine della strada asfaltata che, da Vidiciatico, sale fino alla località Budiara-Monte Pizzo (Lizzano in Belvedere, Bologna)
Termine: ore 16 presso lo stesso parcheggio.
Difficoltà: E
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 420 m
Cammino effettivo: 5 ore
Note: percorso ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda/tisana calda o fredda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.
Guida: Marco Albertini
Costo: 10€ per gli adulti.
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it
Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui