CASCATE DI NEVE E DI GHIACCIO
VENERDÌ 27 DICEMBRE

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

Nelle giornate più buie dell’anno, con il sole che permane solo poche ore al di sopra della linea dell’orizzonte, si può percepire un senso tristezza e oscurità, quasi di ineluttabile e struggente fine. Nonostante ciò, la Natura offre-ebbene sì-scenari sublimi anche in questa stagione. Vi invito quindi a percorrere quegli ampi e silenziosi boschi di faggi ed abeti per raggiungere, ammirare e stupirci davanti ad una delle perle naturalistiche di maggior pregio della montagna bolognese: le mirabolanti cascate del Dardagna, ammantate (forse) di ghiaccio e magari impreziosite dalla candida coltre di neve. Ne serberete il ricordo a lungo, garantito!

“Il ghiaccio è acqua che è rimasta fuori al freddo e si è addormentata”.
– John Garland Pollard –

 

DETTAGLI


Ritrovo: ore 10:15 presso il parcheggio del Centro Visite “Pian D’Ivo”, poco prima dell’abitato di Madonna dell’Acero (Lizzano in Belvedere, Bologna).

Termine: previsto per le ore 15:30 circa presso lo stesso parcheggio.

Difficoltà: E

Lunghezza: 7 km

Dislivello: 380 m

Cammino effettivo: 3 ore e mezza

Note: percorso in gran parte ad anello, portare acqua o tisana/bevanda calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, bastoncini telescopici.
L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.
Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo: 20 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il giorno precedente: Marco A. – 349.16.55.717; escursionismo@coopmadreselva.it

 

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *