FUOCO ROSSO VIVO
DOMENICA 6 OTTOBRE

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE

C’è un periodo dell’anno in cui le praterie del Corno alle Scale si tingono di rosso vivo. Con questa facile camminata scopriremo la Val di Gorgo dove, fino a 10.000 anni fa, era presente un importante ghiacciaio che ricopriva la testata della Valle del torrente Dardagna. Ai giorni nostri rimangono a memoria di tale epoca geologica ormai passata alcuni animali e piante tipiche dei climi più freddi ed alpini. Le dolci collinette di origine morenica sono ricoperte da una distesa di piante di mirtillo nero, le cui graziose foglioline ovali si accendono, in questo periodo dell’anno, di un rosso vivo ed intenso.

Escursione svolta per conto di

 

DETTAGLI

Ritrovo: ore 10:00 presso il parcheggio delle piste da sci adiacente alla ”Baita del Sole”, al Corno alle Scale (Lizzano in Belvedere, Bo)

Termine ore 13:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio. Chi vuole può fermarsi in autonomia a pranzare presso Il Rifugio Cavone o la Baita del Sole

Difficoltà: E

Lunghezza: 5 km

Dislivello: 200 m

Cammino effettivo: 3 ore

Note: scarponcini da trekking zaino, acqua, giacca impermeabile, pantaloni lunghi, merenda (non ci sarà una pausa pranzo). Escursione annullata in caso di pioggia. Ammessi ragazzi di età superiore ai 10 anni (se abituati a camminare e accompagnati da un adulto). Cani ammessi se dotati di guinzaglio.

Guida: Marco d’Agostino

Costo: 10 € per gli adulti. Cena da pagare a parte (facoltativa) circa 25 €.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it

Puoi consultare gli altri eventi nel calendario dell’Ente Parchi Emilia Orientale cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *