Dal 2012 il Rifugio Segavecchia e i tre bivacchi del Parco del Corno alle Scale sono gestiti dalla nostra Cooperativa. A guidarci in questa avventura sono la passione per la buona cucina e il desiderio di promuovere uno sviluppo consapevole e sostenibile nel nostro Appennino. L’obiettivo è quello di offrirvi un soggiorno rilassante ma allo stesso tempo stimolante alla scoperta della gastronomia, delle tradizioni, dei paesaggi e della biodiversità di queste valli.
Il Rifugio Segavecchia è situato a 930 m nel cuore dell’Alta Valle del Silla, uno degli ambienti più selvaggi dell’Appennino Bolognese. È circondato da faggete che risalgono i versanti delle maggiori cime della provincia, fino alle praterie e alle brughiere d’alta quota e al crinale Tosco-Emiliano.
In auto è raggiungibile per la spettacolare strada militare che dalla frazione di Pianaccio (Lizzano in Belvedere) continua a risalire la valle fino al rifugio. È una strada molto piacevole da fare anche con una comoda passeggiata.
Il rifugio è un punto perfetto per la partenza di molteplici escursioni:
– verso il Corno alle Scale con il ripido e stupendo sentiero del Poggio di Mezzo (CAI 119);
– verso La Nuda con l’altrettanto meraviglioso Sentiero degli Amici (CAI 117);
– verso il Monte Gennaio attraverso il Passo del Cancellino (CAI 121);
– verso la Sboccata dei Bagnadori, cuore del Parco del Corno alle Scale (CAI 123);
– verso Monteacuto delle Alpi con due diversi sentieri (CAI 113 e 111, quest’ultimo che raggiunge anche il Passo della Donna Morta).
Il Rifugio è aperto tutti i giorni in luglio e agosto, nei weekend di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e durante le feste natalizie.
Dispone di 21 posti letto in camerata con letti a castello, riscaldamento e servizi igienici.
La cucina del Rifugio è di impronta tipicamente montanara con influenze dalle diverse regioni di provenienza del variegato staff: potrete trovare polenta, pasta all’uovo, carni e formaggi locali, verdure e ingredienti sempre freschi e per lo più di piccoli produttori della zona, appassionatamente trasformati in ricche pietanze sempre diverse.
Informazioni ulteriori: rifugiosegavecchia.it
Prenotazioni: 347 6531850; info@rifugiosegavecchia.it