LA COMPAGNIA SELVATICA
Avventure, cammini e scoperte del territorio dedicate ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 17 anni
La Compagnia Selvatica è un progetto di escursioni, esplorazioni, riflessioni e condivisioni dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni che hanno voglia di vivere l’Appennino a passo lento e di sperimentare varie attività in outdoor. Il progetto vuole offrire ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità di incontro in contesti selvatici e destrutturati per vivere in libertà la natura, e per offrire tempo di costruire relazioni e amicizie fuori dai contesti quotidiani. Gli appuntamenti sono distribuiti una volta al mese durante tutto l’anno scolastico.
Le attività svolte durante le escursioni contemplano sempre il gioco, perché è tramite questo mezzo che il giovane impara, apprendendo le modalità e gli approcci dell’andare in montagna e vivendo i momenti di crescita e relazione con i coetanei e il valore dell’ambiente naturale come spazio di sviluppo di emozioni e condivisioni.
Educazione ambientale non significa solo insegnare nozioni sulla natura e sulla salvaguardia dell’ambiente, ma suscitare l’interesse delle ragazze e dei ragazzi verso l’ambiente, fare cioè in modo che si sentano parte di un macrocosmo vivo e pulsante.
Da quest’anno, il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Yoda e con ITACA – Festival del turismo responsabile, all’interno di Giovani in Appennino grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Le camminate e tutte le proposte continueranno anche nel periodo estivo. Per info e prenotazioni: 3485229753, educazioneambientale@coopmadreselva.it