PARCO DEL CORNO ALLE SCALE
TUTTI I SABATI MATTINA DI GIUGNO LUGLIO E AGOSTO
Per fare un bambino ci vuole un villaggio. Proverbio africano
CERCHI DI FAMIGLIE IN NATURA: ci incontreremo nei boschi, per vivere la natura, l’ambiente selvatico e la primavera facendo esperienze di gioco e di esplorazione per bambini e bambine della fascia 0-3 anni accompagnati da almeno un genitore.
DETTAGLI
Punto di ritrovo: Budiara, Vidiciatico
Quando: tutti i sabati mattina di giugno luglio e agosto. NB eccetto sabato 19 giugno
Note: è richiesto un contributo di 5 euro a bambino
Info e prenotazioni: educazioneambientale@coopmadreselva.it Rosanna – 340 727 1032
Scarica la Locandina
IL PROGETTO É REALIZZANO IN COLLABORAZIONE E CON LA PROMOZIONE DELL’ENTE PARCHI EMILIA ORIENTALE
L’IDEA…
Questo progetto è nato dall’intenzione di voler accogliere anche i più piccoli, bambini e bambine della fascia d’età 0-6, accompagnati dai loro genitori sia per offrire ai bambini opportunità di interazione con la natura sia per creare una “ragnatela” di relazione tra famiglie godendo della bellezza e dell’ambiente che la natura ci mette a disposizione per poter organizzare momenti di confronto e sostegno ai genitori.
COME?
Attraverso laboratori ludici, esplorativo-sensoriali, musicali, manipolativi, grafici e pittorico-corporei;
Attraverso letture e narrazioni di storie che raccontino la natura, il bosco e gli animali.
Coinvolgendo i genitori nella costruzione di giochi non strutturati e realizzati con materiale naturale, ritrovando il piacere di poter creare con le proprie mani.
Favorendo la relazione ed il confronto tra famiglie con lo scopo di ritrovare quella naturale solidarietà e sostegno tra genitori nella crescita di figli e figlie (rete di relazioni tra famiglie).
Sostenendo la funzione genitoriale: attraverso lo strumento del CIRCLE TIME, proporre momenti di ascolto, riflessione, condivisione e confronto rispetto a tematiche educative e ai bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine.
Offrirendo ai bambini e alle bambine la possibilità di instaurare un sentimento positivo con la natura e con il loro territorio, presupposto per lo sviluppo di un’identità ecologica.